Dopo che l’opera “Wolves Coming” di Liu Ruowang installata a Piazza Municipio e inaugurata lo scorso 14 novembre è stata vittima di atti di vandalismo, l’autore Liu Ruowang è stato intervistato da IlMattino, ed ha espresso la sua opinione rispetto a quanto accaduto.
“Avrei voluto che non avvenisse una cosa del genere, ma comprendo: direi che è accettabile che i lupi siano stati scarabocchiati, perché l’installazione è in un luogo pubblico e quindi esposta”.
In realtà un simile episodio non è avvenuto solo a Napoli, infatti “i lupi sono già stati imbrattati in Cina. In diverse occasioni. Alcuni giovani hanno addirittura distrutto sculture sistemate in luoghi pubblici e hanno imbrattato monumenti importanti. E anche i miei lupi, durante una esposizione nella 798, la zona delle prestigiose gallerie d’arte a Pechino, sono stati scarabocchiati”.
A Napoli, gli autori di questo atto vandalico hanno probabilmente agito di notte. I lupi, che originariamente puntavano tutti al centro della scena assediando un cacciatore, ora sono stati girati dal lato opposto, messi in fila o avvicinati tra loro. Il muso di uno dei lupi, per di più, è stato imbrattato con vernice rossa.
“Se i lupi non sono rotti e non c’è un grande problema di sicurezza, ritengo si possa continuare a esporli in modo da far vedere l’intera opera a sempre più gente” afferma Liu.
Quando poi gli viene chiesto se teme che i lupi possano essere rubati, l’artista afferma che “è già accaduto anche questo, proprio in Italia: due giorni dopo l’inaugurazione della biennale di Venezia (nel 2015), alcuni lupi vennero portati via da cinque ladri. A Napoli, però, sono ancora in piazza: e questo è già molto amichevole per me“.
Poi prosegue: “Mi farebbe piacere donare uno o due lupi alla città: ritengo siano molto adatti a Napoli. Ma non posso decidere io, in questo caso dovrei negoziare con i partner del progetto”.
Nonostante quanto avvenuto, Liu Rouwang continua ad avere una grande stima nei confronti di Napoli dicendo che: “è una città talmente affascinante, unica, le altre non reggono il confronto. Mi manca tutto di Napoli“.