Nata nel 775 a.C. Ischia attrae ogni anno milioni di turisti e napoletani che decidono di trascorrere qui qualche giorno di relax.
L’“isola verde” (l’antica Pithecusa), come viene definita per via del tufo del Monte Epomeo, fu fondata dai greci provenienti dall’Eubea come primo emporion della Magna Grecia. Ischia è un’isola vulcanica del Golfo di Napoli nota oggi soprattutto per le acque termali ricche di minerali.
L’isola viene scelta da tanti turisti ogni anno, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo per via delle sue spiagge e dei suoi panorami mozzafiato. Qui proponiamo 10 cose da non perdere e da vedere assolutamente durante un weekend o una vacanza.
1. Castello Aragonese
2. Spiaggia dei Maronti
Lunga circa 3 km è circondata anche da comodi parcheggi dove lasciare l’auto.
3. Giardini termali
Ischia era apprezzata già dai Romani per le sue acque termali. Oggi ci si può rilassare con una visita ad uno dei tanti parchi sparsi per l’isola, come ad esempio il Poseidon, Giardini Afrodite, Eden e Tropical, le Terme di Castiglione, Bagnitiello, Negombo e Cavascura.
4. Baia di Sorgeto
5. Chiesa del Soccorso
La chiesetta bianca del Soccorso si trova a Forio ed è uno dei posti più fotografati di Ischia. Sorge su un promontorio a picco sul mare ed è caratterizzata da diversi stili architettonici. Curiosi sono gli ex-voto dei marinai e delle loro donne offerti come ringraziamento per averli fatti tornare a casa sani e salvi.
7. Monte Epomeo
Il monte Epomeo è la montagna più alta dell’isola con i suoi 789 metri. Qui è possibile fare escursioni, infatti lungo tutti i suoi fianchi vi sono dei sentieri che sono indicati anche nelle cartine.
6. Sant’Angelo d’Ischia
8. Fungo di Lacco Ameno
Tra i tanti simboli di Ischia, uno dei più celebri è il Fungo di Lacco Ameno, un ammasso roccioso che emerge dalle acque e che ricorda appunto la forma di un fungo.
9. Negozi di via Roma
10. Museo Archeologico di Villa Arbusto
Il Museo Archeologico di Pithecusae si trova a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia. La sede si trova nell’edificio principale del complesso di Villa Arbusto. Scrigno di tesori antichi e reperti archeologici custodisce il più antico esempio di scrittura greca: la Coppa Di Nestore.
A Ischia si arriva partendo dal porto di Napoli o da Pozzuoli. Si sbarca a Ischia Porto o Casamicciola e, con alcuni aliscafi, anche a Forio. Ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono il trasporto passeggeri + auto. Puoi acquistare on line i biglietti per Traghetti Ischia.