Salvini a Napoli, sardine e centri sociali contro: “Assassino. Napoli non dimentica”
Feb 18, 2020 - Chiara Di Tommaso
Matteo Salvini è di nuovo a Napoli. Il leader della Lega lo aveva promesso mesi fa e torna in città per fare campagna elettorale anche in vista delle elezioni suppletive del Senato in programma il 23 febbraio.
L’ex ministro degli Interni è atteso alle 18.30 al Teatro Augusteo. Per evitare disordini, l’Anm ha chiuso la Funicolare Centrale.
Prima di arrivare all’Augusteo, Salvini ha fatto visita a una storica sartoria napoletana.
Oggi a Napoli alla storica sartoria “Marinella”, orgoglio della città e dell’Italia, dove ho incontrato numerosi imprenditori, che nonostante tutto resistono, producono e investono: vanno aiutati e sostenuti in ogni modo, la loro missione è fondamentale per tutto il Paese. pic.twitter.com/8ag1sCAAiw
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 18, 2020
Diverse le persone ad attendere il leader della Lega fuori al teatro, come dimostrano alcuni video trovati sul web.
Entusiasmo alle stelle per Salvini a Napoli pic.twitter.com/VzX6O6ZDvJ
— aldo (@aldo73566073) February 18, 2020
Un centinaio sono anche le persone che in queste ore sono scese in strada per manifestare contro il leader della Lega. Un corteo iniziato in Via Toledo. A terra è stato collocato uno striscione con l’immagine di Salvini coperta da un segnale di divieto e la scritta “Napoli non dimentica”. In altri è invece comparsa la parola “assassino” e la scritta ‘musica e Salvini scompare’. Forse eccessivo il fotomontaggio in cui Salvini è rappresentato con una svastica disegnata sul petto.
Gli organizzatori hanno poi ricordato come Napoli sia un porto aperto a tutti ma non a Salvini che in passato ha definito i napoletani colerosi. Per questo, Napoli non dimentica.
Un corteo di camionette della polizia a #Napoli che parte da Piazza Carità e arriva fino a Piazza Trieste e Trento. Non si era mai vista tanta mobilitazione per una lota. #Salvini pic.twitter.com/UBOyyFsZNk
— Azzurra (@Azzurraluna410) February 18, 2020
Alle 19.30 è invece in programma la manifestazione organizzata dalle ‘6000 Sardine della Campania’ con il leader del movimento, Mattia Santori, che ieri ha pubblicato questo video per invitare i cittadini a scendere in piazza Dante:
Sardine che hanno mostrato vicinanza ai lavoratori della Whirlpool e alle altre vertenze della Campania.