Nonostante i casi di coronavirus sia in Italia che in Francia (con il primo decesso), la visita prevista per domani 27 febbraio di Macron e Conte a Napoli ci sarà.
Nessun rinvio per l’incontro tra il Presidente Francese e il premier italiano che insieme alle altre rappresentanze istituzionali si incontreranno per il XXXV vertice intergovernativo bilaterale Italia-Francia per la ripresa del “Trattato del Quirinale”. Un appuntamento deciso da tempo che si svolgerà al Palazzo Reale di Napoli.
Il Presidente francese prima andrà in visita al Teatro San Ferdinando per omaggiare un’artista napoletano del passato: Edoardo De Filippo. L’annuncio è stato dato dal Presidente della Quarta Municipalità di Napoli, Giuseppe Pacella:
“Giovedì 27 febbraio la nostra Municipalità ospiterà presso il teatro San Ferdinando un importante evento: la visita del primo ministro francese Macron e del presidente del consiglio Conte per omaggiare Eduardo de Filippo! Stamattina la Municipalità sta operando sulla zona con interventi straordinari, anticipati rispetto al calendario prefissato, che rendano la zona adiacente il teatro San Ferdinando maggiormente accogliente, con ritinteggiatura delle ringhiere e dei paletti presenti ed eventuali ripristini.
Sarà ovviamente un vanto per me e per tutti noi vedere un pezzo di Municipalità ospitare e gestire un evento di tale lustro con la presenza delle più alte cariche dello stato italiano e di quello francese, suggellando un rapporto privilegiato del premier francese con la città di Napoli ed in particolar modo con Eduardo e con il centro storico, porzione di territorio che ricade nella nostra Municipalità!”.
Un appuntamento che spinge la Questura a disporre una maxi-zona rossa con divieti di circolazione e di sosta (già a partire da questa sera) che coinvolgeranno diverse strade del centro storico. Saranno circa 120 gli agenti a disposizione per consentire il passaggio presidenziale.
A partire dalle ore 20 di stasera e per tutta la giornata di domani, è stato imposto il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle seguenti strade:
Questo il programma di Macron e Conte a Napoli come rende noto Palazzo Chigi: