Coronavirus, la nuova autocertificazione: cosa cambia e come scaricarla


Cambia il modulo di autocertificazione per motivare i propri spostamenti durante l’emergenza coronavirus. Il documento aggiornato è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno, che spiega:

“È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

“Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità”.

Il dichiarante, dunque, oltre a menzionare una valida motivazione di spostamento deve autodichiarare di non essere stato sottoposto alla misura della quarantena, che prevede l’obbligo tassativo e inderogabile di restare a casa.

Restano invariate le quattro motivazioni ammesse per gli spostamenti: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Scarica il nuovo modello di autocertificazione coronavirus.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI