Da oggi i cittadini di San Giorgio a Cremano potranno ricevere il buono spesa, del taglio ciascuno di 25 euro, destinato alle persone in difficoltà. Lo ha annunciato il sindaco, Giorgio Zinno, sul suo profilo Facebook. Il primo cittadino spiega anche le modalità con cui è possibile inoltrare la richiesta.
Queste le sue parole:
“Da oggi siamo pronti per ricevere le richieste dei buoni spesa da parte dei cittadini che vivano uno stato di difficoltà socio-economica a causa dell’emergenza Covid-19. I buoni spesa saranno in taglio di 25 euro l’uno, non convertibili in denaro in nessun caso, e dovranno essere necessariamente spesi presso attività commerciali del territorio il cui elenco sarà pubblicato sul sito www.e-cremano.it. I commercianti che volessero convenzionarsi troveranno tutte le modalità sulla home page del sito o sul collegamento a fine post”.
COME RICHIEDERLO – “E’ possibile richiedere i buoni spesa in due modi: Inviando, entro le ore 20 del 6 aprile 2020, una e-mail all’indirizzo buonispesa@e-cremano.it con l’allegato modello debitamente compilato, in uno con il documento di identità del richiedente. Gli allegati potranno essere scannerizzati o fotografati, ma dovranno comunque riportare firma autografa del richiedente;
Telefonando, esclusivamente nei giorni 3, 4 e 6 aprile 2020 dalle 9 alle 13 ad uno dei seguenti numeri telefonici: 0815654317 – 0815654353 – 0815654369 – 0815654375. Dei dipendenti comunali raccoglieranno le dichiarazioni verbali degli istanti e compileranno le autocertificazioni, che dovranno essere firmate al momento della consegna dei buoni”.
ORDINE DI CONSEGNA – “L’attribuzione dei buoni spesa avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste,di cui sarà tenuto apposito protocollo interno. Modalità e calendario di consegna dei buoni saranno pubblicati sul sito.Tutte le dichiarazioni saranno soggette a controllo e comunque inviate alla Guardia di Finanza per gli accertamenti necessari. Mi raccomando di non richiedere i buoni spesa se non in grave e reale situazione di disagio, per non togliere questo beneficio a chi realmente ha difficoltà a sopravvivere.
LE CIFRE – “Ad ogni nucleo familiare sarà consegnato un numero di buoni pari a 150 euro nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona, con aumento di 50 euro ogni persona in più in famiglia, fino a 400 euro per i nuclei familiari composti da sei o più persone”.
CHI PUO’ RICHIEDERLO – “Per accedere al beneficio i richiedenti dovranno rispettare i seguenti requisiti minimi: Trovarsi in una situazione di sopravvenuta difficoltà socio-economica a causa dell’emergenza Covid-19 dichiarandone le motivazioni; Essere residenti a San Giorgio a Cremano. Nessuno dei componenti il nucleo familiare deve essere titolare di uno stipendio da dipendente, di una pensione, di cassa integrazione, Naspi, indennità di mobilità, reddito di cittadinanza o altro beneficio concesso dallo Stato. Nel complesso il nucleo familiare non deve avere sui propri conti correnti una somma superiore a euro 2.500,00.
Laddove distribuiti i buoni agli aventi diritto ve ne saranno ancora a disposizione, fino a conclusione del finanziamento del Governo, il Comune concederà il beneficio anche a nuclei familiari in cui ci sia al massimo una persona che riceva mensilmente pensione, cassa integrazione, Naspi, indennità di mobilità, reddito di cittadinanza o altro beneficio concesso dallo Stato per un valore non superiore ai 600 euro”.
Ma non è l’unica iniziativa di solidarietà, come spiega Zinno:
“Nel frattempo continua, parallelamente, il progetto “Il cibo a chi serve” per consegnare a persone in estremo disagio-sociale delle derrate alimentari direttamente a domicilio. E’ possibile continuare a presentare domande scrivendo a ilciboachiserve@e-cremano.it. La nostra città ha un cuore grande e l’amministrazione continua a puntare sul sostegno alle fasce deboli. Noi lavoriamo per voi, voi, intanto, restate a casa”.