Nave da crociera con 780 membri dell’equipaggio attracca a Napoli. Effettuati test rapidi prima dello sbarco
Apr 08, 2020 - Chiara Di Tommaso
Vincenzo De Luca ha perso una battaglia. La settimana scorsa durante la conferenza stampa del venerdì, il governatore della regione Campania si era detto contrario a far sbarcare una nave con a bordo 780 persone dell’equipaggio. Di questi pochi erano italiani. Ma ieri la nave dai crociera è attraccata nel porto di Napoli vicino la Stazione Marittima.
La Costa Mediterranea è una nave da crociera impegnata nella rotta Madagascar, Seychelles, Mauritius. Da qui è partita a metà marzo, dopo lo stop arrivato dalla compagnia in seguito all’emergenza coronavirus, cercando un approdo in Europa per consentire all’equipaggio di sbarcare.
Il 15 marzo era arrivata a Napoli dove si era fermata solo per delle soste tecniche tra le quali i rifornimenti. Ora è arrivato l’ok per sbarcare ma prima a tutti i membri dell’equipaggio sono stati fatti dei controlli sanitari. Il personale medico dell’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera, è stato infatti predisposto al controllo della temperatura corporea e a effettuare dei test rapidi per verificare l’eventuale presenza di casi positivi al Covid-19.
Come rende noto la Croce Rosse Italiana – Comitato di Napoli in un post su Facebook:
“Con il supporto dei volontari di croce rossa comitato di Napoli é sbarcata alle 9.12 la Costa Mediterranea, nave da crociera della compagnia italiana che a bordo non ha turisti ma 780 persone di equipaggio. Dopo lo stop per la pandemia è stato scelto il porto di Napoli come attracco in Europa per far tornare a casa una parte dei membri dell’equipaggio.
A bordo sono saliti i medici della sanità campana e dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) che stanno controllando la temperatura e facendo i test rapidi per il coronavirus a tutti i presenti a bordo. Lo sbarco domani coinvolgerà la parte dell’equipaggio che può raggiungere via terra da Napoli il luogo di residenza a bordo di bus”.
Tra i membri dell’equipaggio anche un pianista che scrive:
“Costa Mediterranea. Finalmente in porto e pronti per sbarcare”.