Il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, risponde ad Adolfo Vallini dell’Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato, che questa mattina aveva denunciato un affollamento dei treni della cumana. Persone una addosso all’altra a causa, secondo il sindacalista, dell’uso dimezzato del servizio (circa il 60% dei treni).
Un affollamento che per De Gregorio è avvenuto solo un treno. Queste le sue parole:
“Stamattina la situazione è risultata regolare e compatibile con le norme sanitarie sul trasporto pubblico su tutte le linee EAV. Un problema si è generato soltanto su un solo treno della circumflegrea delle ore 7. Il treno, ad una sola composizione, accoglie normalmente e nel rispetto delle norme circa 400 persone, questa è la capienza prevista per il treno. La capienza massima prevista invece per garantire il distanziamento sociale è di 100 persone su quel treno. Il treno lungo il percorso si è affollato arrivando a contenere quasi 180 persone. Circa la metà di quello che porta normalmente. Stiamo monitorando la situazione e da domani quel treno verrà rafforzato con una doppia composizione.
Nelle fasce critiche (la mattina dalle 6 alle 10) e la sera al rientro, il servizio è già al 100 per cento sulla base delle disponibilità della flotta esistente. Sappiamo bene che la scelta sarà anche nei prossimi giorni avere qualche passeggero in più sui treni o lasciare a terra qualcuno che deve andare a lavorare. Una scelta che vorremmo evitare perché danneggerebbe i lavoratori e perché di complessa gestione senza l’intervento delle forze dell’ordine.
Faremo tutto quello che è possibile per evitare affollamenti eccessivi su treni e bus. Valuteremo giorno per giorno ogni forma di integrazione e miglioramento. Resta il tema di fondo di evitare che tutti si rechino al lavoro nello stesso orario. Mi auguro che su questo tema ci sia la sensibilità di tutti e si prendano i provvedimenti opportuni. Ricordo infine al sindacato USB che il controllo a bordo treni è vietato dalle direttive regionali e che il servizio nella fascia mattutina è già al 100 per cento. EAV a partire dal 18 Maggio ritornerà operativa su tutte le fasce orarie”.
Questo il comunicato della società che aggiorna sulla situazione di ogni linea:
“Vesuviane – Poca folla, tutti con mascherina. Un po’ di ritardi a causa di una soppressione.
Flegree – Poca gente in partenza da Montesanto – Molte persone in arrivo. Treni pieni sulla circumflegrea. Tutti con la mascherina. Ritardi zero.
Alla stazione di Licola operazione di controllo in entrata dalle 6 alle 9 di mattina. Moltissime persone (maggioranza extracomunitari) sprovvisti di biglietti e mascherina sono stati bloccati. Importante la collaborazione dei carabinieri di Pozzuoli alle nostre guardie giurate ed al servizio EAV controlleria.
Metropolitana (linea arcobaleno Piscinola/Aversa) : frequentazione medio-bassa, tutti con la mascherina.
Gomma – Pochi bus affollati ma nessuno supera le 20 persone. Molti bus con poche persone.
Uffici – Parte la sperimentazione del controllo temperatura dei lavoratori nei siti di Porta Nolana, Don Bosco, Ferraris, Ponticelli.
La situazione viene monitorata e si studiano correttivi ed integrazioni per i prossimi giorni”.