Napoli. Quartiere Vomero. Un famosissimo negozio di giocattoli ha voluto rendere omaggio agli “eroi” che hanno combattuto la pandemia in primissima linea. Riaperti i battenti il 18 maggio, in una delle vetrine sono comparsi manichini vestiti da medici e infermieri. “Grazie ai nuovi super eroi” è la scritta che compare sul vetro.
Ciò che viene subito all’occhio è la foto di Paolo Ascierto, il ricercatore dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, questo negozio ha fatto di lui un super eroe. Medico e uomo dotato di grande umanità, non si è mai arreso di fronte a questa emergenza. Grazie alla sua preziosa ricerca sul farmaco Tocilizumab è diventato nel giro di pochi giorni un vero e proprio simbolo della lotta contro il Covid.
“Onore a voi! Ecco i nuovi supereroi”, una frase forte che ha voluto ancora una volta sottolineare l’importanza del lavoro volto da questi grandi uomini. Essere medico in realtà in questi casi non è stato un lavoro ma una vera e propria vocazione. Grazie al lavoro di tutti loro abbiamo avuto modo di scoprire quanto possa diventare grande il cuore della gente.