Covid, il prof napoletano che ha fatto lezione dall’ospedale diventa Cavaliere della Repubblica
Giu 03, 2020 - Daniela Dalli
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del Coronavirus. I singoli riconoscimenti, vogliono essere un simbolo dell’impegno di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali.
Tra i cittadini che Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito, c’è anche Ambrogio Iacono, docente presso l’istituto professionale alberghiero Talete di Ischia. Iacono, risultato positivo al Coronavirus e ricoverato al Rizzoli di Lacco Ameno, nonostante si trovasse in ospedale, ha continuato a fare le video lezioni per i suoi studenti, dal letto dell’ospedale. Un esempio per tutti, che Mattarella ha voluto premiare.
Nelle motivazioni date da Mattarella per aver conferito all’uomo tale onorificenza, si legge: “Docente presso l’istituto professionale alberghiero Talete di Ischia. Positivo, ricoverato al Rizzoli di Lacco Ameno, ha continuato a insegnare a distanza nei giorni di degenza”.