La raccolta differenziata sarà il futuro. Non solo perché ridurrà l’inquinamento ma anche perché consentirà di risparmiare. E’ stata infatti installata davanti alla spiaggia libera di Torregaveta (Bacoli), e nei prossimi giorni entrerà in funzione, la prima macchinetta mangia bottiglie di plastica e di alluminio.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, in un post sul suo profilo Facebook:
“Abbiamo posizionato la prima macchina “mangia” bottiglie di plastica e lattine in alluminio. Lo abbiamo fatto a Torregaveta, sul pontile. È la porta d’ingresso della città per chi vi arriva in treno, in pullman. E, nel futuro prossimo, anche via mare. È il prolungamento di Bacoli sul mare. Un incentivo al riciclo, uno stimolo a non sporcare. Chi ne farà uso, potrà avere l’opportunità di acquistare prodotti o servizi gratuitamente. Nei prossimi giorni la inaugureremo. Ed entrerà in funzione. Nei prossimi giorni vi forniremo le elenco delle attività commerciali che hanno aderito. E che vogliono aderire. Per mettere in moto un’economia sostenibile e circolare. Noi ci crediamo. Insieme a tutti voi. Un passo alla volta”.
A novembre il ministro dell’ambiente Sergio Costa, ospite a Napoli, aveva annunciato l’introduzione di queste macchinette mangia plastica in tutta Italia. Alcune in cambio danno buoni, altre come quelle di Roma biglietti per la metro.
“Nel Decreto Clima, è prevista la possibilità per i comuni, con fondi ad hoc, di installare in tutto il territorio Italiano le famose macchinette mangia-plastica. Finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un’eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità. La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro”.
E il Comune di Bacoli ha subito risposto presente installando questa macchinetta mangia bottiglie. Perché come si legge sulla macchinetta: “Ricicliamo e salviamo il mondo”.