Napoli, restaurato il vecchio tram ct139k: presto tornerà sulle strade della città


Napoli – in arrivo un tram e 7 nuove emettitrici per Anm. Alessandra Clemente, assessore del Comune di Napoli al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani, sul proprio profilo facebook ha annunciato il ripristino di un vecchio tram da parte di Anm che tra poco ritornerà in funzione. Ecco le parole dell’assessore:

Poco fa in Via Marina. Prove dinamiche di esercizio del tram modello ct139k finemente manutenuto dalle maestranze di Anm Napoli. Presto in servizio pubblico. Grazie a tutti!

Anm ha anche annunciato che dal prossimo 29 giugno saranno posizionate nelle maggiori stazioni 7 nuove emettitirici di biglietti, dove si potrà pagare sia in contanti che in maniera elettronica, per qualsiasi tipologia di biglietto. Ecco il comunicato:

“Dal 10 giugno sono in fase di installazione le 7 nuove emettitrici di titoli di viaggio che saranno ufficialmente in funzione dal 29 giugno, dopo la fase di collaudo, nelle principali stazioni della metro linea 1 di Anm: Garibaldi, Toledo, Municipio, Vanvitelli, Quattro Giornate, Medaglie d’Oro e Chiaiano.

L’attuale situazione del parco emettitrici automatiche di ANM vede in servizio 51 macchine self service (22 nelle stazioni delle funicolari e 29 nelle stazioni della linea 1 della metropolitana) di diverse tipologie. A queste, grazie al nuovo sistema di vendita messo a gara dalla Regione Campania, sviluppato da Almaviva e dato in gestione al Consorzio UnicoCampania, si stanno aggiungendo le nuove 7 emettitrici di ultima generazione che sono state assegnate alla metropolitana Linea 1 di Napoli.

Le nuove emettitrici consentono l’acquisto, con pagamento sia in contanti che in modalità elettronica, di qualsiasi tipologia di titolo di viaggio, sia aziendale che integrato, e di tutte le fasce tariffarie esistenti, attraverso un’interfaccia semplificata che consente di inserire origine e destinazione del viaggio per l’emissione del titolo adeguato per la tratta da percorrere.

Rispetto alle macchine utilizzate in precedenza, le nuove emettitrici sono collegate direttamente al sistema di vendita centrale e consentono, pertanto, di conoscere, in tempo reale, tutte le transazioni di vendita, lo stato delle scorte e la presenza di allarmi o anomalie. Questo consente di intervenire immediatamente su qualsiasi problematica e di tenere costantemente sotto controllo lo status di ciascuna macchina in relazione alla sue funzionalità, intervenendo per l’approvvigionamento ed eventuali guasti.

Per quanto riguarda i prossimi passaggi, Anm sta valutando con il Consorzio l’offerta per l’upgrade di 12 emettitrici IPM di vecchia generazione già presenti sulla rete, nonché l’acquisto di nuove apparecchiature al fine di rimodernare l’intero parco delle emettitrici.

Si tratta di un importante primo passo nella direzione dell’evoluzione tecnologica del trasporto pubblico locale sempre più efficiente e smart” dichiara il Vicesindaco Panini. “Alcune emettitrici sostituite della generazione precedente saranno ricollocate in altre stazioni di ANM, in particolare la fermata Morghen della funicolare di Montesanto e le fermate Materdei e Colli Aminei della metro linea 1, nelle quali erano presenti ancora modelli precedenti di distributori di titoli di viaggio che sono in fase di completa dismissione.

Con queste nuove macchine, acquistare il biglietto sarà molto più semplice per i cittadini ed i turisti della nostra città. Grazie alla funzione del calcolo della tratta, infatti, l’emissione avverrà in modo automatico e non sarà più necessario conoscere a priori la fascia tariffaria del titolo di viaggio

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI