Cilento protagonista su Rai 1, da Baia degli Infreschi ad Ascea: quando andrà in onda
Lug 10, 2020 - Marina D'Alessio
Pagina Facebook Linea Blu
Domani 11 luglio, il Cilento sarà protagonista dello storico programma Linea Blu, in onda su Rai 1 alle ore 14.00.
Le truppe Rai, infatti, mostreranno il viaggio attraverso alcuni dei posti più belli del Cilento tra cui il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con le sue due aree marine protette: Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta.
La puntata tratterà diversi temi come il caso della tartaruga Caretta, la quale recentemente, è tornata a depositare le sue uova sulle spiagge di Ascea e delle Grotte di Pertosa Auletta, le quali sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo.
Per Linea Blu, infatti, sarà un’occasione per raccontare e capire lo stato di salute del nostro mare e di questa splendida tartaruga.
Ma non solo natura, il Cilento è anche la terra di gastronomia eccellente e portatore della Dieta mediterranea nel mondo. A proposito di questo, si parlerà delle origini e delle peculiarità di tale dieta.
Ricordiamo inoltre che, proprio il Cilento, si è aggiudicato ben 13 bandiere Blu 2020 per le seguenti località:
- Centola-Palinuro
- Agropoli
- Ascea
- Capaccio-Paestum
- Sapri
- Casal Velino
- Castellabate
- Ispani
- Montecorice
- Pisciotta
- San Mauro Cilento
- Pollica
- Vibonati
Tantissime, inoltre, le iniziative per far sì che arrivino flussi sempre più ampi, grazie ai nuovi collegamenti ferroviari Frecciarossa e Frecciargento, i quali faranno sosta ad Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta – Palinuro, Sapri e Capaccio.
La conduttrice Donatella Bianchi racconterà, dunque, come si sta intervenendo per tutelare questo patrimonio naturalistico, splendido ma non sempre valorizzato.
Infatti è notizia recente che, una delle insenature più belle della costa, Baia del Buondormire, è stata interdetta al pubblico, creando un grosso impatto negativo sul turismo.