Importanti novità arrivano nel trasporto pubblico napoletano. Come fa sapere Anm, nei prossimi giorni entreranno in circolazione per le strade di Napoli 31 nuovi bus già consegnati nei mesi scorsi. A questi si sommeranno altri 9 in arrivo entro il fine settimana.
Un ammodernamento dei mezzi reso possibile grazie a un finanziamento del 70% della Regione Campania e del 30% preso dalle casse di Anm. Questi pullman costituiscono solo la metà di quelli totali che arriveranno in città consentendo una mobilità più confortevole e più rapida. Come si legge nel comunicato:
“I nuovi bus manderanno in pensione i vecchi mezzi acquistati negli anni 1996 e 1997, ormai usurati. La nuova flotta è costituita da autobus di 12 metri con aria condizionata, pianale di accesso ribassato che rende facile entrare, display multimediale di bordo. Ma, soprattutto, i nuovi bus hanno una capacità di circolazione annua doppia rispetto ai loro predecessori ormai vetusti e un impatto ambientale molto più basso sull’aria cittadina. Anm sta montando in questi giorni le obliteratrici a bordo dei nuovi bus e completando le pratiche di assicurazione, mentre non sarà necessario fare formazione agli autisti, visto che i bus sono uguali nella guida ai Citymood già arrivati lo scorso anno, acquistati dal Comune di Napoli”.
Queste le parole dell’amministratore unico di Anm, Nicola Pascale:
“Questi 53 nuovi Citymood si aggiungono ai 56 acquistati dal Comune di Napoli e ci consentono di rinnovare circa un quarto della nostra flotta. Con questi nuovi bus effettueremo il 50% dei servizi sulla rete urbana e circoleranno su tutte le linee. A questi si aggiungono i 20 bus a metano e 8 ibridi, con motore elettronico e tradizionale, che hanno un impatto ambientale molto basso. Già stanno circolando sulla linea di Marechiaro”.
▶️ L’Amministratore Unico Anm, Nicola Pascale, mostra dal deposito di Cavalleggeri i nuovi bus della flotta Anm dai prossimi giorni in strada per una mobilità a basso impatto ambientale e accessibile.
Pubblicato da Anm Napoli su Martedì 21 luglio 2020
Un’attenzione all’ambiente resa possibile anche dall’arrivo di 20 citymood di 12 metri, alimentati a metano che andranno nel deposito di via Nazionale delle Puglie, dove c’è la stazione di rifornimento. Poi tra fine luglio e inizio settembre, arriveranno 8 autobus ibridi, mentre sono già arrivati e in circolazione i 13 minibus che hanno mandato in pensione i vecchi “pollicini” acquistati nel 1995. Intanto sono scattati gli orari estivi con corse limitate.