In tanti si chiedono come potrebbe essere un’eventuale eruzione del Vesuvio. La pagina facebook Geopop ha fornito la risposta fornendo un video simulazione del possibile evento con tutti i suoi possibili effetti. Ha un’accuratezza del 30%.
Chi abita in Campania vive dividendo il territorio con uno dei vulcani più storici al mondo, il Vesuvio. Questo è ancora attivo e pertanto sono stati preparati dei piani di evacuazione per qualsiasi evenienza. Nessuno però è capace di immaginarsi cosa potrebbe accadere realmente. O almeno fino ad oggi. Il video infatti mette in mostra il prima, il durante ed il dopo l’eruzione e comprende 4 fasi.
La prima è quella dell’avvisaglia con fumarole e terremoti sismici. Ma la scena più impressionante è quella del giorno dell’eruzione, Fase 2, che comincerebbe con un forte boato ed un’esplosione iniziale con un’enorme pressione di gas che circonda tutto il territorio fino al raggiungimento dei 10/15 chilometri di altezza. Oltre al gas iniziano a volare le prime pietre ed i primi lapilli con la possibilità di colate laviche.
La terza fase comprende l’abbassamento della colonna di nube situata sopra il Vesuvio. Questo è il momento più pericoloso a causa dei fiumi di gas e la fuoriuscita di materiale incandescente. La potenza potrebbe arrivare a quella che distrusse Pompei anche se la direzione di flussi non è prevedibile.
L’ultima fase è quella che comprende la lenta ricaduta delle ceneri. Atto che può sconvolgere città e persone fino a centinaia o addirittura migliaia di chilometri di distanza dall’eruzione del Vesuvio.