Renato Zero ha scelto un’artista napoletana per la realizzazione della copertina di “Zerosettanta”, il nuovo album in uscita il prossimo 30 settembre.
Si chiama Valeria Corvino ed è un’artista e pittrice napoletana. Classe 1953, si è formata attraverso lo studio dell’arte, di cui è piena la sua città natale. Le bellezze artistiche e architettoniche del territorio partenopeo hanno costituito una vera e propria guida per lei, attestandosi come vere e proprie “maestre”. Nel tempo, ha perfezionato sempre più il suo stile, assecondando la sua propensione verso l’equilibrio e l’armonia.
Di qui la scelta di Renato Zero, ricaduta su di lei, ammaliato dal suo talento. Per i suoi 70 anni, il noto cantante ha deciso di lanciare un triplo volume. “Zerosettanta” uscirà a fine settembre, mentre gli altri due saranno rilasciati entro fine anno.
Per l’occasione, la Corvino ha riprodotto le sembianze di un giovane Renato Zero, nelle vesti di un guerriero, o meglio dell'”Angelo Ferito” che dà il titolo ad uno dei singoli contenuti nell’album, in uscita il 18 settembre. Uno stile inconfondibile che riesce a rendere “viva” un’immagine su tela. Un connubio di forme e colori che si adattano perfettamente alla personalità del cantautore romano.
Lui stesso, postando l’immagine della copertina, ha scritto: “L’angelo di per sé fatica a raccogliere consensi. Già il possesso delle ali basta a mandare in crisi quelli perennemente incollati all’asfalto. Io sono tra quelli che, insieme a Icaro a altri ardimentosi, ci siamo procurati ‘il mezzo’ a nostra cura e spese.”
“Abbiamo sfidato la gravità e le convenzioni. Ciò detto siamo costantemente soggetti a rappresaglie e boicottaggi. Anche se oggi il black-out è pressoché totale. Ognuno, quindi, deve difendere il proprio spazio aereo. In quanto a me, prometto che eviterò tassativamente di sentirmi ancora l’angelo ferito.”
Un grande orgoglio per l’intero territorio partenopeo che può vantare vere e proprie eccellenze, apprezzate a livello nazionale ed internazionale.