Napoli – In occasione del World Cleanup Day, che ha lo scopo di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti, Vallelata e Legambiente hanno lanciato l’iniziativa “Puliamo il tuo parco”. che farà tappa nella Villa Comunale di Napoli. Vallelata, nello specifico, ha scelto di celebrare i trent’anni di attenzione all’ambiente con questa enorme campagna.
Grazie alle 25mila persone che sul sito di Vallelata hanno votato il loro parco del cuore, sono stati selezionati dall’azienda 20 parchi su tutto il territorio nazionale (uno per regione). Il 19 settembre, i volontari che si saranno registrati, potranno prendere parte a questa nobile iniziativa, ripulendo dalle 9 alle 13 la Villa Comunale di Napoli.
Il numero di partecipanti sarà limitato a causa norme sanitarie vigenti. Per poter riservare la propria presenza, quindi, basterà inviare una mail a f.iorio@legambiente.campania.it. In alternativa, collegarsi al sito di Vallelata e selezionare il parco della regione d’interesse.
I parchi selezionati per l’iniziativa sono:
“Puliamo il tuo Parco insieme a Vallelata è un’iniziativa rivolta alla partecipazione dei cittadini nel rispetto della sicurezza – ha commentato Francesca Ferro, Direttrice di Legambiente Campania – ma soprattutto un’azione di civiltà e un gesto d’amore per il nostro territorio, per la nostra città.
Saremo nella Villa Comunale perché riteniamo che i parchi pubblici rendono da sempre servizi strategici alle nostre città per resistere all’aumento delle temperature, migliorare la qualità dell’aria, per le relazioni sociali. La loro manutenzione deve essere un’azione prioritaria nell’agenda politica degli amministratori. Non ci sono alibi, non servono parole”.