Coronavirus – l’Oms lancia l’allarme in Europa. Il covid ha notevolmente stravolto le nostre vite e di conseguenza anche le nostre abitudini. I più attenti non si abbracciano più, non si baciano più, ci si saluta soltanto con il gomito – tra l’altro l’Oms ha consigliato di non fare neanche quello.
I casi di Covid-19 nel Mondo hanno toccato quota 30 milioni, il paese maggiormente colpito nelle ultime settimane è senza dubbio l’India, che soltanto nella giornata di ieri ha fatto registrare 94mila casi. I morti in totale hanno superato i 940 mila, con gli Stati Uniti che purtroppo guidano la classifica dei decessi, seguiti da Brasile, India, Messico e Regno Unito.
In Europa nelle ultime settimane, il paese che sta avendo più contagi è senza dubbio la Francia – ieri ha toccato i 10mila casi in un solo giorno. In Gran Bretagna il Governo è corso ai ripari mettendo in restrizioni alcune aree del paese. Anche la Spagna sta per attuare nuove misure restrittive nell’area di Madrid. Germania e Italia viaggiano quasi a pari passo a livello di contatti giornalieri.
Per questo motivo l’Oms – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha lanciato l’allarme in Europa. “È una situazione molto grave quella che si sta verificando in Europa, dove i nuovi casi settimanali di coronavirus hanno superato quelli segnalati quando la pandemia ha colpito per la prima volta a marzo“.
Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms. “Oltre metà dei Paesi europei – ha sottolineato nel corso di un briefing online – hanno registrato aumenti di oltre il 10% nelle ultime due settimane e in sette Paesi l’incremento è stato pari a più del doppio“. Questi numeri, ha concluso, rappresentano un “trend allarmante” e “devono essere una sveglia per tutti“.
L’Oms tra l’altro nei scorsi giorni ha lanciato un altro allarme, riguardo un possibile boom di contagi durante il prossimo imminente autunno.