Le due Giornate Europee del Patrimonio si avvicinano e a partecipare alla manifestazione internazionale promossa dalla Commissione Europea e valorizzata dal Mibact ci sarà anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
“L’Europa è per noi la cornice istituzionale di riferimento all’interno della quale ci muoviamo, sia rispetto ai valori mutuati dalla classicità, come la democrazia, sia rispetto ai finanziamenti che ci giungono, tramite Mibact o Regione, da Bruxelles. Celebrare l’Europa,” commenta il direttore del MANN Paolo Giulerini “e il suo patrimonio, è un atto di grande valore”.
Appuntamento per due eventi speciali durante questo fine settimana i quali hanno come filo conduttore l’hashtag #imparareperlavita: scopo principale di questi appuntamenti sarà proprio sottolineare l’importanza della curiosità e dell’attitudine sempre incline a cogliere le simmetrie tra arti diverse.
In programma sabato 26, alle ore 20:30, nella sala del Toro Farnese, sarà proposto un concerto della rassegna Festival Barocco Napoletano; l’Ensemble Barocco Accademia Reale, con soprano Erin Wakerman e direttore e violino barocco di concerto Giovanni Borrelli, metterà in scena le musiche di Pergolesi, Haendel, Bach, Mascitti e Purcell, con sfondo il gruppo scultoreo più imponente pervenutoci dall’antichità.
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente, fino ad esaurimento posti, scrivendo all’indirizzo e-mail info.fbn@libero.it.
Immancabile è invece il laboratorio didattico dedicato ai più piccini, i quali impareranno ad essere “Scriba per un giorno”: l’evento, che si terrà domenica 27 alle ore 11, comprenderà una visita guidata alla Sezione Egizia, seguito poi da un esercizio pratico alla scoperta della scrittura geroglifica.
Durante le Giornate Europee del Patrimonio, l’ingresso al museo è dalle ore 20 alle ore 23, con ultima vendita dei biglietti alle ore 22; il costo di tali biglietti è di €1, salvo gratuità di legge.
Saranno aperti al pubblico le collezioni permanenti del Museo, anche se alcuni ambienti rimarranno chiusi a causa dell’Emergenza Covid, e la mostra “Gli Etruschi e il MANN“; in Atrio, allestiti anche i totem colorati con i pannelli dell’exhibit “Sai andare in bici?“.