De Luca: “Mancanza di posti letto? Domani apre il Covid Residence con 200 posti per gli asintomatici in quarantena”
Ott 20, 2020 - Chiara Di Tommaso
Immagine di repertorio
Continua la corsa contro il tempo in Campania per recuperare più posti letto da utilizzare per i malati covid. Ogni giorno infatti aumentano le persone che necessitano di ricovero o delle terapie intensive. Per questo il governatore Vincenzo De Luca ha fatto sapere che domani sarà attivato il Covid Residence con circa 200 posti da destinare a pazienti asintomatici.
Queste le parole del presidente della Campania:
“I posti letto Covid disponibili vengono attivati sulla base delle esigenze che si hanno di volta in volta, perché siccome, ovviamente, il personale è limitato, per garantire i turni nei posti Covid bisogna eliminare le prestazioni non essenziali.
Mano a mano che abbiamo l’aumento della richiesta di posti Covid, si riducono le attività non essenziali, e apriamo i posti letto Covid. Domani mattina parte il Covid Residence, una bellissima struttura di circa 200 posti letto destinata ai pazienti Covid asintomatici, che non hanno la possibilità di stare a casa per la quarantena, non hanno famigliari. Una palazzina di 4 piani, con oltre 200 posti: altro che mancanza di posti letto. Un edificio di qualità ed eccellenza”.
Anche il Tg1 dell’edizione delle 13.30 ha mostrato questa struttura. E’ stato il direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva a far vedere i posti destinati ai pazienti covid che non possono stare a casa rischiando di contagiare i famigliari.
“Vediamo negli ospedali pazienti che hanno maggiori cure rispetto alle scorse settimane e quindi il fabbisogno di posti letto aumenta. Questo covid center ospiterà pazienti in quarantena liberando posti negli ospedali”.