Aumentano i contagi in ogni città campana, ieri si sono registrati 32 nuovi casi covid nel solo Comune di Pozzuoli. A comunicarlo è il sindaco Vincenzo Figliolia in un post sul suo profilo Facebook. Il primo cittadino invita la popolazione a mantenere le misure di sicurezza e spiega che nei prossimi giorni sarà fornita una distinzione di quanti positivi sono asintomatici o necessitano di ricovero.
Queste le parole del primo cittadino:
“Il dipartimento epidemiologico dell’Asl Napoli 2 Nord mi ha comunicato i dati dell’ultima giornata: sono 32 i nuovi positivi al covid-19 a Pozzuoli. Alcuni sono ricoverati in ospedale, altri sono in cura presso la propria abitazione, altri – la maggior parte – sono asintomatici e restano in isolamento domiciliare. Un nostro concittadino è definitivamente guarito.
In molti ogni sera mi chiedete una distinzione tra sintomaci e asintomatici. Vi darò nei prossimi giorni uno schema dettagliato degli attuali contagiati, anche con la suddivisione tra ricoverati e in isolamento domiciliare. È un lavoro intenso, rapportato al grande numero della nostra popolazione e dei richiedenti tampone. Attualmente in città non ci sono focolai, il contagio è sparso in modo omogeneo su tutto il territorio.
Ma, al di là di tutto, i numeri confermano la serietà della situazione e questa va affrontata con rigore da parte di tutti noi.
Da domani, venerdì 23 ottobre, entreranno in vigore le nuove ordinanze firmate dal Presidente della Regione Campania.
Sarà possibile restare fuori dalla propria abitazione delle 5 alle 23. Le attività commerciali, sociali e ricreative alle 23 dovranno chiudere e da questo orario in poi saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o da motivi di salute. Questo vuole dire che nessuno è autorizzato a circolare, se non per validi e verificati motivi, tra le 23 e le 5. (Per le attività di ristorazione con posti a sedere si chiude alle 23; l’asporto è consentito fino alle 21, l’attività al banco fino alle 18).
Sempre da venerdì 23 ottobre per l’intero arco della giornata è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania. Sono consentiti esclusivamente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, sanitarie, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali. La disposizione non si applica ai cittadini abitualmente residenti o domiciliati in altre regioni, né al transito necessario allo spostamento dei cittadini campani verso altre regioni italiane o straniere.
Io mi auguro per il bene di tutti che di provvedimenti più restrittivi non ne arrivino, perché non farebbero bene alla nostra economia. Per questo non mi stancherò mai di farvi l’invito alla massima prudenza, a rispettare la distanza di sicurezza, ad utilizzare le mascherine e osservare scrupolosamente tutte le regole, facendo invece l’interesse della nostra salute”.
Poi fa un bilancio dei contagi in città chiude i cimiteri per la ricorrenza dei morti:
“Intanto ho disposto, con apposita ordinanza, la chiusura al pubblico del cimitero comunale nei giorni del 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2020. È una misura necessaria per tutelare la salute pubblica, prevenendo gli assembramenti e le violazioni dell’obbligo di distanziamento che potrebbero verificarsi in quelle giornate, occasioni di contagio.
A Pozzuoli, ad oggi sono 512 in tutto gli abitanti della nostra città che hanno contratto il coronavirus dall’inizio dell’epidemia.
– 331 persone sono attualmente contagiate
– 168 persone sono guarite definitivamente
– 13 persone sono decedute”.
🔴AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
Il dipartimento epidemiologico dell’Asl Napoli 2 Nord mi ha comunicato i dati dell’ultima…
Pubblicato da Vincenzo Figliolia su Giovedì 22 ottobre 2020