In essa scrive: “L’Istituto Superiore di Sanità e attraverso esso la cabina di regia, sono in grado di predisporre un focus specifico sulle città di Napoli e Milano che sarà messo a disposizione delle regioni e dei comuni interessati.”
“La situazione epidemiologica nel Paese è peggiorata nelle ultime quattro settimane. Il sistema di monitoraggio segnala una tendenza netta che richiede la massima attenzione di ogni livello istituzionale.”
Era stato proprio il suo consulente, Walter Ricciardi a lanciare l’allarme sostenendo la necessità di un lockdown immediato per le zone a rischio, in primis Napoli e Milano. Ciò ha spinto le rispettive amministrazioni comunali a mobilitarsi e chiedere risposte concrete allo stesso ministro. Così Speranza è intervenuto indirizzando una lettera a De Magistris e Sala.
Proprio ieri il primo cittadino di Napoli annunciava alla cittadinanza di aver chiesto, in accordo col sindaco di Milano, ulteriori delucidazioni al ministro Speranza. La risposta di quest’ultimo non è tardata ed ha confermato la necessità di porre l’attenzione sulle due città.
Napoli è una delle città più colpite da questa seconda ondata di Coronavirus. Stando all’ultimo aggiornamento, trasmesso dal Comune, in soli due giorni si sono raggiunte quasi mille nuove positività.