Covid Campania- regole per l’ingresso nei cimiteri nei prossimi giorni. I prossimi sono giorni molto importanti per la nostra cultura: lunedì sarà il 2 novembre, il giorno della commemorazione dei morti. Per questo motivo l’Unità di Crisi della Regione Campania ha studiato un piano e delle regole precise per l’ingresso nei cimiteri cittadini, spiegate in una nota. De Luca si è detto fortemente contrario all’apertura dei cimiteri in questo momento. A Napoli resteranno aperti, mentre in altri comuni campani no. Il governatore non teme assembramenti, e ne raccomanda fortemente la chiusura.
“Come disposto dall’Ordinanza n. 85, l’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per assumere, di concerto con l’ANCI Campania, le determinazioni necessarie in vista della commemorazione dei defunti, nei giorni 1 e 2 novembre.
L’Unità di Crisi, di concerto con l’ANCI Campania, ritiene che, salva ogni ulteriore determinazione in conseguenza dell’andamento della situazione epidemiologica quotidianamente rilevata, debbano essere assunte le seguenti determinazioni in vista della commemorazione dei defunti, nei giorni 1 e 2 novembre:
1. Al fine di evitare assembramenti, nei giorni 1 e 2 novembre 2020, è fortemente raccomandata la chiusura dei cimiteri.
2. In subordine, a condizione che ciascun Sindaco abbia preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle attività con l’andamento della situazione epidemiologica nel proprio territorio, l‘accesso al cimitero può essere svolto nel rispetto delle seguenti specifiche minime: