Il Governatore De Luca annuncia il numero dei nuovi contagi in Campania e rammenta le iniziative messe in campo per frenare il contagio.
“Abbiamo anticipato tutto quello che era possibile. Non avessimo fatto questo oggi avremmo il doppio dei contagi. Qualcuno ha chiesto cosa è stato fatto in questi mesi. Abbiamo raddoppiato i posti nelle terapie intensive, realizzato un ospedale modulare con 120 posti mentre altri facevano esposti alla magistratura e polemiche pubbliche. Voglio chiarire a Bertolaso che abbiamo fatto una scelta diversa rispetto a Milano, le situazioni non sono equiparabili.”
“Abbiamo assunto 3000 persone in più, varato concorsi spesso andati deserti. Abbiamo preso misure in anticipo per scuole, ritorni dall’estero, l’acquisto dei vaccini ad aprile e iniziato la campagna a inizio ottobre. Siamo passati da 5.000 tamponi al giorno a quasi 20.000 di oggi e arriveremo a 25.000. Abbiamo fatto un miracolo con le USCA.”
“Abbiamo fatto un miracolo perché ad oggi siamo arrivati a 600 persone decedute ma la Campania rimane tra le regioni che sta meglio in termini di mortalità e stiamo dando l’anima per difendere questo dato. Siamo ultimi per numero di decessi. Oggi 3.186 positivi su 18.650 tamponi. Stiamo facendo uno sforzo enorme per essere in grado di inviare a tutti i nostri concittadini un SMS con cui comunicare l’esito del tampone in meno di 24 ore, cercheremo di farlo in 12 ore.”
Questi, dunque, i nuovi contagi in Campania, annunciati dal Presidente De Luca.