L’esercito è impegnato a montare due tende nella sede dell’Asl Napoli 1 al Frullone, che saranno dedicate ai tamponi per i lavoratori delle forze dell’ordine. A renderlo noto è il Correre del Mezzogiorno.
A partire da domani, nelle tende presso l’Asl di Frullone saranno eseguiti minimo 300 tamponi al giorno a polizia di Stato, carabinieri, polizia municipale e vigili del fuoco. Nelle nuove strutture saranno operativi in tutto sei medici e infermieri militari, che si occuperanno di effettuare i test.
L’obiettivo è chiaro: evitare l’insorgere di focolai che potrebbero paralizzare l’attività delle forze dell’ordine, fondamentale in questo momento di emergenza. Basti pensare a quanto accaduto al Commissariato di Polizia di Aversa, chiuso proprio a causa di un focolaio di coronavirus.
Le tende resteranno allestite per un minimo di due mesi, e la loro permanenza potrà poi essere prolungata. Queste strutture si vanno ad aggiungere alle tende dell’esercito già attive presso le Asl di Avellino e Caserta. In tutto saranno 19 quelle che verranno attivate in Campania.
Nel giro di una settimana, infatti, prevedono di montare tende per i tamponi a Benevento, Aversa e Teano (CE). Ci saranno anche tre postazioni in Provincia di Salerno e 4 nell’area di pertinenza dell’Asl Napoli 3, precisamente a Nola, Palma Campania, Volla e Marigliano.