Ancora una meraviglia dell’antichità viene alla luce in Campania. Questa volta ad essere scoperta, in modo del tutto casuale, è una villa d’epoca imperiale forse risalente al II secondo d.c. nel cuore del borgo antico di Bacoli. Ad annunciarlo, con tanto di foto, è il sindaco della città Josi della Ragione.
Questo il post del primo cittadino:
“A due passi dalla Piscina Mirabile, nel borgo antico di Bacoli, stiamo scoprendo i resti di una villa d’epoca imperiale, risalente al II secolo d.C. Si notano i resti della strada romana e dei grossi pilastri sopra cui, con ogni probabilità, si ergevano colonne imponenti. È la scoperta fatta a seguito di scavi per posare una nuova condotta del gas. Abbiamo deciso, in sinergia tra Comune e Soprintendenza, e grazie alla collaborazione con Italgas, di non disperdere nuovamente questo patrimonio sotto terreno, pietre ed asfalto. Ma lo lasceremo a vista, recintato. Sarà una nuova tappa lungo il percorso pedonale che, dal lago Miseno, ammirando la Sibilla di Jorit e attraversando il parco pubblico di Campi Elisi, porta alla meravigliosa cisterna d’acqua dell’acquedotto Augusteo. Nel cuore della città. Un viaggio tra presente e passato. Perché, ogni qual volta è possibile, bisogna far splendere i nostri tesori. Riportarli alla luce. Vogliamo farlo. Arricchendo il patrimonio culturale e turistico della nostra terra. Insieme, possiamo fare sempre meglio. Un passo alla volta”.
A due passi dalla Piscina Mirabile, nel borgo antico di Bacoli, stiamo scoprendo i resti di una villa d’epoca imperiale,…
Pubblicato da Josi Gerardo Della Ragione su Sabato 7 novembre 2020
Ieri intanto dopo mezzo millennio di assenza è ricomparsa l’Acqua Zuffregna (acqua sulfurea con alta concentrazione di acido solfidrico al suo interno) nel corso dei lavori nei pressi del Molo Beverello di Napoli.