Il Ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto all’Assemblea Anci 2020, facendo il punto sull’attuale condizione del nostro paese nella seconda ondata di coronavirus. In questa occasione, il Ministro ha ribadito un concetto fondamentale nella lotta all’epidemia: “I sacrifici sono duri, ma necessari per piegare la curva dei contagi“.
Covid Italia – il bollettino di oggi
“Quando si chiudono attività economiche e commerciali si chiedono dei sacrifici e noi siamo molto consapevoli dei sacrifici che stiamo chiedendo“, ha sottolineato il Ministro Speranza. “Ma sono indispensabili perché senza di questi la curva non è piegabile. Farli serve a salvare la vita delle persone e a rendere meno pesante il carico su medici, professionisti sanitari e strutture“.
Il Ministro della Salute si è soffermato anche su un aspetto ancora poco considerato dell’emergenza coronavirus: la cooperazione tra le istituzioni. “Siamo dentro una gestione tutt’altro che semplice di una epidemia che ha ricominciato a colpire l’Occidente e l’Italia. C’è bisogno di una relazione positiva e costante tra diversi livelli istituzionali.
“Per vincere la sfida è necessario il massimo della sinergia istituzionale e collaborazione, come abbiamo fatto a marzo-aprile quando per la prima volta il virus ci ha colpito. Il livello oggi del quadro di circolazione del virus ci deve far tenere il massimo livello di attenzione“.