Si festeggia il compleanno di un paziente all’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere. Gli operatori sanitari, nonostante i massacranti turni di lavoro, hanno deciso di rendere speciale il giorno di Antonio. Il video girato dai presenti e finito in rete mostra il grande cuore dei veri eroi di questa pandemia.
A raccontare la scena, Michele che posta il video sul suo profilo scrivendo: “Un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale Melorio, reparto Covid-19. Nonostante lo stress e il duro lavoro hanno trovato il tempo per donare un attimo di gioia a un paziente che oggi ha compiuto gli anni. Grazie di cuore a tutti.”
Il filmato parla da sé. Basta guardarlo per percepire il senso di profonda umanità che anima il personale e la gratitudine del festeggiato. Gli infermieri fanno il loro ingresso in camera al suon di ‘Tanti auguri a te’, sorreggendo tra le mani una torta dalle candeline, a forma di cuore, accese.
Si avvicinano al letto di Antonio che, con gli occhi che brillano, riesce a soffiare le candeline tra la gioia dei presenti. Per l’occasione, gli operatori sanitari, hanno ‘addobbato’ anche le loro pesanti tute di biocontenimento: alle loro spalle spicca la scritta ‘auguri, buon compleanno’.
Segno di una sanità che ancora dedica anima e corpo alla salute fisica e psicologica dei malati. Sarà stato un compleanno diverso quello del paziente ma di certo rimarrà impresso nella sua mente il gesto d’amore degli infermieri dell’ospedale Melorio.