Secondo uno studio della rivista ItaliaOggi sulla qualità della vita 2020, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la città dove si vive meglio in Italia è Pordenone, mentre Napoli scivola agli ultimi posti.
La città del Friuli-Venezia Giulia ha scalzato Trento, che lo scorso anno vinceva il titolo di città più vivibile e che ora è, invece, al secondo posto. All’ultimo posto troviamo Foggia, preceduta da Crotone e Agrigento. Napoli si piazza al 103°esimo posto.
Tra i parametri considerati ci sono: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione, formazione capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero. Quest’anno, però, la classifica sulla qualità della vita ha tenuto conto anche della pandemia in corso.
Categoria “affari e lavoro”: Bolzano e Bologna e Trento sul podio, ultima in classifica, come nel 2019, Crotone.
Categoria “ambiente”: Trento al primo posto seguita da Milano e Pordenone. Le province che figurano nelle posizioni di testa sono esclusivamente province dell’Italia settentrionale. Come lo scorso anno, chiude la classifica Catania.
Categoria “reati e sicurezza”: Ascoli Piceno è la provincia più sicura d’Italia, seguita da Nuoro e Treviso. Rimini, la città più pericolosa, ultima in classifica.
Categoria “sicurezza sociale”: Imperia, seguita da Benevento e Ascoli Piceno.
Categoria “istruzione e formazione”: vince Trento seguita da Bologna e Trieste. Ultima in classifica è Crotone.
Categoria “salute”: Isernia si classifica al primo posto, seguita da Terni, Cagliari.
Categoria “tempo libero”: Siena si conferma al primo posto, seguita da Rimini, Aosta. Chiude la classifica, ancora, Crotone.
Categoria “reddito e ricchezza”: Milano prima in classifica sul tenore di vita. A seguire ci sono Bologna, Aosta e Parma. Chiude la classifica, come lo scorso anno, la provincia di Crotone.