L’ultimo Dpcm non vieta le crociere. Natale e Capodanno a bordo con show e buffet
Nov 30, 2020 - Daniela Dalli
Si aggirano decreti e si violano le regole anti covid, si organizzano feste in hotel e le crociere sono prenotabili per le festività natalizie. E’ difficile contenere la pandemia se gli italiani trovano escamotage per trascorre insieme il cenone di Natale o la notte di Capodanno. Aggirare i decreti pare essere l’unico obiettivo e non quello di fermare la diffusione del Coronavirus che ogni giorno uccide migliaia di persone.
Visto che l’ultimo Dpcm non ha vietato le crociere, a patto che si rispetti un rigido protocollo di sicurezza, a Capodanno fino a 2.600 persone potranno imbarcarsi su una nave Costa Crociere a Civitavecchia, fare il cenone del 31 e il pranzo dell’1 e 2 gennaio a bordo e rientrare a destinazione il 3, ad un prezzo scontato per il periodo del Black Friday. Il tutto con le dovute limitazioni a seconda della zona (gialla, arancione, rossa) in cui ci si trova o in cui è ubicato il porto d’imbarco.
Verrà riservato un tavolo a ogni famiglia “per vivere in serenità e sicurezza colazioni, pranzi e cene”, ma non mancheranno gli spettacoli. Verrà infatti garantito “Uno show diverso ogni giorno e spettacoli sempre nuovi, a teatro o all’aperto”. Si potranno inoltre utilizzare piscine, spa, centri benessere e casinò.
Costa ha però precisato che “Si dissocia in maniera ferma da qualsiasi comunicazione apparsa su organi di stampa e social network che lasci intendere che a bordo delle proprie navi siano previste feste o eventi senza divieti”.
Si dovrà inoltre seguire un Safety Protocol con norme da rispettare prima e durante la durata della crociera. Ad esempio, al terminal d’imbarco verrà eseguito un rapido screening sanitario, che prevede il controllo della temperatura corporea e un test diagnostico Covid (tampone), previsto per tutti gli imbarcanti.
Anche Msc Crociere propone offerte allettanti per Natale e Capodanno. Anche qui prezzi super scontati in occasione del Black Friday. Nell’offerta sono incluse attività di bordo, buffet internazionale, accesso alle palestre attrezzate per sport e fitness, attività per tutta la famiglia, oltre ad un “PIANO DI PROTEZIONE COVID-19“. Il piano coprirà l’ospite in caso di contagio prima della partenza, nel caso in cui non sia in grado di viaggiare, durante la crociera per le spese mediche e qualora si ammali dopo la crociera. Prima della partenza gli ospiti dovrebbero inoltre scegliere la loro consueta copertura assicurativa di viaggio e sanitaria.
Insomma, tutto ciò che sulla terra ferma non si potrà fare, in mare sarà consentito. Sembra che anche il Covid si prenderà una bella vacanza durante il periodo delle feste.