Il Teatro si reinventa e trova nuovi modi per arrivare al pubblico. Non più posti in platea e palchi, adesso per ammirare gli spettacoli del Teatro San Carlo basta una buona connessione, un divano e appena 1 euro e 9 centesimi. E’ stato infatti un grande successo l’inaugurazione dell’opera lirica del Teatro San Carlo andata in onda ieri sera in modalità streaming.
Sono stati infatti oltre 30.000 i biglietti venduti per ‘Cavalleria Rusticana‘. Uno spettacolo che ha raggiunto potenzialmente più di 50 mila spettatori se si considera che dietro ogni singolo biglietto ci fossero almeno 2 persone. Migliaia di commenti (circa 6 mila in tempo reale e 17.000 interazioni) da utenti di ogni parte del mondo che hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa.
Non tutto però è filato liscio, come fa sapere l’ufficio stampa del Teatro. Sono infatti stati riscontrati i primi minuti di diretta alcuni problemi tecnici che hanno rallentato le immagini ma non l’audio. Il collegamento diretto tra il San Carlo e il team tecnico di Facebook ha risolto prontamente la problematica facendo ripartire la diretta che è proseguita fino al termine con alta qualità video e audio. Apprezzata dal pubblico on line che in tempo reale ha fatto sentire il suo calore anche se da remoto con commenti ancora visibili sulla pagina del Teatro.
“Bellissimo ed emozionante. Un raggio di sole in questo momento buio, ci avete ridato la speranza” – sono i commenti più gettonati sotto la diretta.
La pagina Facebook del Teatro San Carlo spiega come è ancora possibile vedere on demand ‘Cavalleria Rusticana’ fino al 7 dicembre alle ore 20 ancora in streaming. Prima dello spettacolo ci sono stati collegamenti con Napoli, Milano, Roma, Parigi che hanno evidenziato l’eterogeneità del pubblico.
Prossimo appuntamento per gli appassionati il 10 dicembre dalle 19.00 con un Gala Mozart Belcanto.