Bonus mobilità 2020: come richiedere il rimborso per l’acquisto di biciclette e monopattini
Dic 06, 2020 - Marina D'Alessio
Bonus mobilità 2020, ultimi giorni per richiedere il rimborso dell’acquisto di una bicicletta, bici assistita o monopattino, già effettuato. Il bonus, del valore massimo di 500 euro, prevede un rimborso pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette e veicoli elettrici per la mobilità personale come monopattini, hoverboard, segway e monowheel.
I beneficiari sono tutti i residenti nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, nei capoluoghi di regione e provincia anche con meno di 50 mila abitanti e nelle Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
Possono fare richiesta di rimborso tutti coloro che hanno già effettuato l’acquisto di una bicicletta o un monopattino tra il 4 maggio e il 2 novembre e tutti coloro che invece hanno fatto richiesta del bonus (prima dell’acquisto), a partire dal 3 novembre al 31 dicembre 2020. Per gli acquisti effettuati entro il 2 novembre, l’ultimo giorno utile per richiedere il rimborso è il 9 dicembre, mentre per gli acquisti dal 3 novembre in poi, l’ultimo giorno utile per richiedere il rimborso sarà il 31 dicembre.
Per effettuare la domanda bisogna essere in possesso, innanzitutto, delle credenziali SPID e registrarsi al sito www.buonomobilita.it . Una volta fatto questo, bisognerà inserire il documento che attesti l’acquisto effettuato quindi la fattura o lo scontrino parlante, intestata alla persona che ha fatto richiesta del bonus. Per ricevere il riaccredito dei soldi, bisognerà poi comunicare le proprie coordinate bancarie (IBAN), in quanto il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
Ad oggi, purtroppo, non è più possibile fare richiesta di voucher in quanto tutti i fondi sono stati esauriti il 3 novembre stesso. È possibile, dunque, procedere solo con la richiesta di rimborso per chi è riuscito ad aggiudicarsi il voucher di 500 euro. Secondo i dati riportati dal portale “Buono mobilità”, il valore dei buoni mobilità spesi ammonterebbe a 54,19 milioni di euro, di cui 30,28 milioni già rimborsati ai cittadini e 9,13 milioni già rimborsati agli esercenti.