Una coppia napoletana, Carolina e Giuseppe, lei artista e lui avvocato, hanno realizzato nella loro casa/studio un presepe ai tempi del covid. Oltre ai classici pastori che siamo abituati a vedere ogni anno, infatti, sono stati inseriti alcuni segni che rappresentano questo sciagurato anno come l’amuchina e le pizze a domicilio.
Il prossimo sarà un Natale diverso da quelli che abbiamo sempre vissuto. Nessuno si sarebbe mai aspettato di viverlo in questo modo. Quando la pandemia scoppiò a marzo tutto ciò era inimmaginabile. Eppure ci ritroviamo oggi ad affrontare quella che è da molti definita come la festa più bella dell’anno, all’insegna delle restrizioni.
I napoletani però non per questo non affrontano le festività con la loro immancabile genialità e ironia. Nei giorni scorsi ad esempio un benizinaio del Vomero ha deciso di salutare il 202o con una frase molto eloquente. Mentre nel caso di Carolina e Giuseppe l’ironia è stata trasmessa direttamente su uno dei simboli del Natale, il presepe.