Nel giorno del ‘Vaccino-Day’ alle ore 14:30 è terminata la somministrazione dei vaccini in Campania. Tutte le 720 dosi arrivate in mattinata sono state iniettate. Tra i primi vaccinati anche il Presidente Vincenzo De Luca.
Quest’ultimo ha commentato la campagna dicendo: “Un’ottima prova di efficienza della macchina messa in moto da settimane per il piano vaccini. Resta confermata per il 12 gennaio, come annunciato, la prova generale di tutte le strutture sanitarie in vista della campagna che d’ora in poi avrà numeri ben diversi.”
“Il ‘VDay’ di oggi serve per invitare tutti a procedere alla vaccinazione, ancorché su base volontaria. Già oggi è stato somministrato il vaccino anti Covid anche ad alcuni volontari non del personale medico ma impegnato nei servizi all’interno delle strutture sanitarie.”
“Dobbiamo puntare ad avere il cento per cento di campani vaccinati, superando elementi di disinformazione o di incertezza che si sono diffusi negli ultimi giorni, anche in relazione alla scoperta di varianti del virus. Occorre una prova straordinaria di responsabilità e di impegno della nostra regione, dando tutti quanti l’esempio e superando ogni residuo dubbio. Bene il primo test dimostrativo di oggi, significativo anche per la macchina organizzativa. Ma ribadiamo l’appello ai cittadini campani: vaccinarsi tutti.”
Il Vaccino Day in Campania come nel resto di Italia, dunque, ha rappresentato soltanto una prima tappa. Intanto non sono mancate le polemiche, in primis quelle del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che si è posto contro il Governatore per essersi sottoposto alla vaccinazione pur non avendo alcuna priorità.
Inoltre, ancora molti sono i cittadini che nutrono diffidenza verso il farmaco. Per tale ragione l’Istituto Superiore di Sanità e l’AIFA hanno deciso di rispondere a tutti i dubbi e smentire le fake news circolanti.