Il PSE-Lab del Politecnico di Milano ha condotto uno studio calcolando i tempi stimati di ogni regione per raggiungere l’immunità di gregge necessaria per sconfiggere il Covid-19.
E’ possibile notare che, procedendo di questo passo, i tempi stimati sono molto lunghi, soprattutto per alcune regioni. Inoltre, tale calcolo viene effettuato giorno per giorno in base alle dosi somministrate.
Da questa tabella, è possibile riscontrare che il totale delle dosi somministrate equivale a 718,797, mentre il totale delle dosi consegnate è uguale a 993,525. Purtroppo, la percentuale della copertura vaccinale della popolazione italiana è ancora bassa, ovvero 0.5954%. Inoltre, il tempo stimato per il raggiungimento dell’immunità di gregge di tutto il paese è di circa 2 anni e 202 giorni, mentre per la totalità della popolazione è di 5 anni e 41 giorni.
Il dato peggiore è registrato in Calabria, che potrebbe impiegarci più di 8 anni per poter vaccinare il 100% della popolazione. Mentre, per raggiungere l’immunità di gregge stimata al 67%, circa 4 anni e 149 giorni. Invece, la migliore nel calcolo risulta l’Emilia-Romagna, che potrebbe impiegarci 1 anno e 266 giorni per l’immunità di gregge, e 3 anni e 167 giorni per il 100% della popolazione.
Invece, per quanto riguarda la Campania, quest’ultima si trova in una posizione intermedia. Il tempo stimato per il raggiungimento dell’immunità di gregge è di 2 anni e 155 giorni, mentre 4 anni e 312 giorni (quasi 5 quindi) per coprire il 100% della popolazione. Infatti, nonostante sia una delle regioni più efficienti, i tempi sono ancora troppo lunghi anche a causa dei quasi sei milioni di abitanti.
View Comments