Aiuti ai lavoratori, il ‘Dl Ristori’ cambia nome: il Governo Draghi lo chiama ‘Decreto Sostegno’
Feb 26, 2021 - Veronica Ronza
Le categorie danneggiate economicamente dall’avvento del covid, finora sono state interessate dal ‘decreto Ristori’ che sta per essere soppiantato dal ‘decreto Sostegno’. L’esecutivo di Draghi, finora, non si è espresso sulle misure da adottare, ma dall’Ansa si apprende la volontà di apportare un cambio nome, quasi a voler rimarcare un senso di discontinuità tra i due Governi.
Il Decreto Ristori cambia nome: in arrivo il Dl Sostegno
Il ‘decreto Ristori’ era stato varato lo scorso ottobre dall’ex Premier Giuseppe Conte, attualmente fuori da Palazzo Chigi. Il suo successore, Mario Draghi, sembrerebbe intenzionato a proseguire questa linea ma apportando alcune modifiche, a partire dal nome del provvedimento.
Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni, qualche giorno fa ha anticipato i propositi del Governo Draghi: per risollevare il comparto economico ogni misura dovrà essere seguita da ristori adeguati. In più, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha dichiarato: “Per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì. Questo avevano chiesto le Regioni e questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche a non perdere il weekend”.
Dunque, al centro del nuovo esecutivo, sembrerebbero esserci la campagna vaccinale e la ripresa economica. I ministeri, attualmente, sarebbero al lavoro per delineare le misure che andranno a costituire il ‘decreto Sostegno’. Dopo settimane trascorse dall’insediamento, nonostante la grave situazione in cui versano migliaia di imprenditori e lavoratori, ancora non è stato approvato alcun testo. Probabilmente sarà reso noto la prossima settimana.