C’è grande attesa a Napoli per l’apertura della nuova fermata della Linea 1, la splendida stazione Duomo, che, secondo quanto annunciato dal sindaco de Magistris, sarà pronta in pochi mesi. Il progetto è quasi completo, e dalla superficie la stazione conterà ben 40 metri di profondità. Nella giornata il primo cittadino di Napoli e il vicesindaco Carmine Piscopo hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della stazione.
“La stazione Duomo credo sia in assoluto una delle stazioni più belle al mondo e tra pochi mesi aprirà finalmente al pubblico”, scrive il primo cittadino sui social. “La stazione, progettata da Fuksas, si sviluppa su 4 livelli e consentirà di ammirare lo splendido Tempio religioso ritrovato durante gli scavi, risalente al I secolo d.C., edificato dall’imperatore Augusto e dedicato al culto dei giochi isolimpici che si svolgevano proprio a Napoli, ritenuta all’epoca la città greca più a Occidente.
“Il tempio sarà visibile dall’esterno attraverso una copertura vetrata e un percorso indipendente dall’ingresso alla metropolitana. Le banchine, invece, si trovano a 40 metri di profondità e si raggiungono attraverso un percorso fatto di pannelli che cambiano colore, richiamando i colori della giornata dall’alba alla notte”, ha sottolineato ancora Luigi de Magistris sulla stazione Duomo.