Ultime Notizie

Pasqua in zona rossa, dagli spostamenti alle funzioni religiose: cosa si può fare e cosa no

Covid – zona rossa a Pasqua. Da oggi gran parte dell’Italia è in zona rossa a causa dei numerosi contagi covid che hanno colpito moltissime regioni. Per questo motivo il Premier Draghi ha deciso di inasprire le regole vigenti sul territorio per le prossime settimane e nei giorni di Pasqua. Il 3-4-5 aprile infatti in tutta Italia, eccetto la Sardegna (zona bianca), saranno in vigore le stesse regole. Vediamo nel dettaglio cosa è consentito e cosa non lo è a Pasqua tramite alcuni punti delle FAQ presenti sul sito del Governo.

Italia in zona rossa a Pasqua. Cosa si può fare?

Spostamenti Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Attività commerciali, bar e ristoranti  In quest’area è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, come segue:
– dalle 5.00 alle 18.00, senza restrizioni;
– dalle 18.00 alle 22.00, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina.
La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Funzioni religiose Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.