Sono passati tre anni ormai dalla morte di Francesco della Corte, il vigilante 52enne di Anm aggredito alla stazione di Piscinola il 3 marzo 2018, spegnendosi poi il 16 marzo dello stesso anno.
L’uomo era in servizio proprio all’entrata della metro quando qualcuno lo colpì alla testa con una spranga di ferro. I suoi aggressori, tre per la precisione, erano tutti minorenni all’epoca dei fatti. La polizia riuscì ad arrestarli poco tempo dopo l’aggressione, il 15 Marzo.
Dopo il processo con rito abbreviato, i giudici stabilirono per i tre membri della baby gang la condanna di 16 anni e 6 mesi di carcere. Intanto, mentre la piazza di Piscinola si riempiva di persone per una fiaccolata commemorativa del vigilante, i giudici del caso decidono di dare un permesso speciale ad uno dei ragazzi. Di lì a poco avrebbe infatti compiuto 18 anni, e la giustizia italiana gli concede il permesso di festeggiare con i propri parenti e amici.
Una vicenda e perdita orribile, che scosse molto tutti coloro che conoscevano e volevano bene Francesco. Un uomo che non sarà certo dimenticato. Il 22 luglio 2020 fu inaugurata un‘area giochi di Scampia nella stazione EAV riqualificata a lui dedicata. Un modo per ricordarlo, anche con il sorriso dei bambini i quali, vittime come tutti della pandemia, avrebbero potuto finalmente trovare un momento di svago.
Ed ora, ad un anno dall’apertura dell’area giochi, l’EAV e la Regione Campania, assieme a moglie e figli di Francesco Della Corte, decidono di dedicargli un murale, che sarà realizzato in una prossima stazione oggetto di riqualificazione.
Lo scrive Francesco Emilio Borrelli sulla sua pagina Facebook. “L’EAV e la Regione Campania sono stati vicini alla famiglia del povero Francesco in questi anni. Il ricordo di un volto, simbolo di tanti volti e di troppe storie. Un murale a favore delle vittime innocenti della violenza. Bravi.” scrive nel post.
EAV – Un murale per ricordare Francesco Della Corte
Esattamente il 16 Marzo del 2018 Francesco Della Corte trovò la…Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Martedì 16 marzo 2021