Roberto Speranza, Ministro della salute, nel corso della mattinata di oggi 21 marzo 2021, ha rilasciato delle dichiarazioni a “La Stampa” in merito alla gestione dei vaccini e alla dura battuta d’arresto subita in seguito alla faccenda Astrazeneca, che ha generato panico in coloro che erano già scettici all’idea di vaccinarsi:
“Anche questo weekend lo passerò lontano dalla famiglia, ma il gran lavoro di questi giorni ora ci permette di ricominciare a correre con le vaccinazioni anti Covid. So che gli italiani sono provati dalle restrizioni – dice il ministro della Salute – ma con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza”.
Il decreto sostegni 2021 annunciato dal ministro Roberto Speranza, prevede infatti che, in materia di salute e sicurezza, saranno attuati i seguenti punti: