Il quarto vaccino approvato da Ema e Aifa, quello Johnson & Johnson sarà in Italia dal 16 aprile. Mancano quindi meno di 20 giorni affinché nuove fiale possano essere somministrate ai cittadini accelerando così la campagna vaccinale. Johnson & Johnson infatti è anche un vaccino monodose che non richiede richiami a distanza di mesi.
L’annuncio del suo arrivo nel nostro Paese è stato dato dal presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei. A margine dell’inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova, Medusei ha dichiarato:
“Il commissario per l’emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile. Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare con i vaccini per poter ripartire”.
Il presidente in un tweet poi aggiunge:
“Questa mattina inaugurazione hub vaccinale alla Fiera del mare a Genova. Il Commissario Figliuolo ha confermato l’arrivo in Italia dal 16 aprile del vaccino J&J. Ce lo auguriamo, ma oltre alla vaccinazione auspico anche una maggiore produzione di anticorpi monoclonali“.
Obiettivo del premier Mario Draghi e del commissario per l’emergenza covid Figliuolo è quello di vaccinare circa mezzo milione di italiani in un giorno. Al momento in Italia sono 9.499.293 le persone vaccinate, di cui la maggior parte sono cittadini tra gli 80 e gli 89 anni. Categorie fragili che vanno protette.