Oggi protestano i mercatali in tutta Italia. In particolari quelli campani aderenti alla sigla Ana-Ugl si sono riversati in massa sull’autostrada A1 nel tratto Roma-Napoli, bloccando la circolazione. Tra le vetture coinvolte, anche quella del governatore Vincenzo De Luca che è quindi rimasto imbottigliato nel traffico. A comunicarlo è stato il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, che attendeva il presidente per una conferenza stampa sui lavori alla condotta idrica del carcere.
Come reso noto da Autostrade per l’Italia, la circolazione è andata in tilt con alcuni km di coda specialmente al bivio con la A16 Napoli-Canosa e Caserta Sud in direzione di Roma. L’obiettivo di questa protesta, spiega Peppe Magliocca presidente dell’Ana-Ugl di Caserta, è quello di arrivare nella Capitale e poter parlare con i membri del governo.
Pubblicato da Giovanni Lombardi su Lunedì 5 aprile 2021
Gli operatori sono ormai sul lastrico a causa della pandemia e si sentono abbandonati dalle istituzioni. Per questo i mercatali hanno deciso di bloccare la circolazione dell’autostrada chiedendo di lavorare. Tantissimi quelli che si sono trovati a partecipare a questa protesta creando in alcuni casi un assembramento. Un coro su tutti si sente dai video diffusi sui social:
“Lavoro e rispetto. La gente come noi non molla mai”.
Intanto scade oggi l’ordinanza restrittiva del governatore De Luca che prevedeva la chiusura dei mercati. Da domani quindi potranno continuare a vendere i loro prodotti.