L’Italia ritorna ad Hollywood, al Chinese Theatre per la precisione, con il nuovo film di Matteo Garrone ‘Pinocchio’. Il 18 aprile, infatti, il film con protagonisti Federico Ielapi e Roberto Benigni, aprirà il 16° Los Angeles Italia Festival, promosso con il MiC e Intesa Sanpaolo. A promuovere il festival, organizzato dall’Istituto Capri nel mondo, anche il patrocinino del Ministero degli Esteri. Importante la partecipazione data da Rai Cinema, Rai Com e Rainbow, oltre molti altri, tra cui il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Si tratta inoltre del primo festival a svolgersi, fino al 24 aprile, sia in presenza che online, sulle piattaforme Eventive.org e Mymovies.it. Per quest’edizione dedicata ad Ennio Moricone scelti come presidenti il premio Oscar Nick Vallelonga e il produttore Andrea Iervolino. ”Un evento dal forte valore simbolico. Portare questa universale favola italiana magistralmente raccontata da Garrone, nel cinema più celebre, a pochi giorni dalla riapertura e alla vigilia degli Oscar per i quali concorre, ci riempie di orgoglio.” afferma Marina Cicogna del board dell’Istituto Capri nel mondo.
Come ben sappiamo, il cinema hollywoodiano conosce già Roberto Benigni, entrato nella storia dell’Academy. Ora è il turno dell’attore Federico Ialepi a far emozionare il pubblico statunitense portando la fiaba di ‘Pinocchio’ ad Hollywood. Al loro fianco saranno presenti il creatore dei costumi, Massimo Cantini Parrini, e Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti, per make-up, trucco e acconciature.
L’accesso alle proiezioni sarà gratuito, con numero massimo di 100 persone, tutte con prenotazione. Su YouTube e sui Social Media del Festival saranno disponibili tutti i panel e le premiazioni.