28 aprile. Giornata storica per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che finalmente dopo mesi di chiusura al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, ha riaperto al pubblico e ora può di nuovo tornare a ospitare i suoi visitatori assetati di cultura, sempre nel pieno rispetto delle norme anti covid vigenti.
Il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, ha aperto con gioia questa mattina, alle ore 9:00 in punto, il portone del Museo. Già a porte ancora chiuse, alcuni visitatori erano in attesa di tornare a varcare quella soglia. Con grande emozione finalmente si potrà visitare la mostra “Gladiatori”.
Tra i vari visitatori, ce n’è uno calamita le attenzioni di tutti. Si tratta del piccolo Jacopo: ha sette anni e dimostra una curiosità onnivora, che spazia dalle scienze all’arte, dalla storia (è naturalmente appassionato di gladiatori) alla zoologia.
Tante storie di persone a confronto con il passato, in un periodo difficile che entrerà nella storia, purtroppo, in senso negativo. Al MANN i Gladiatori occupano simbolicamente il palcoscenico, nel Salone della Meridiana e nella Sezione tecnologica Gladiatorimania.