Ben 15 nuove spiagge italiane sono state insignite del riconoscimento di Bandiere Blu nell’anno 2021 così come annunciato dalla FEE, Foundation for Environmental Education, durante la conferenza online con i sindaci dei territori vincitori: in Campania alle località premiate si aggiunge quella di Marina di Camerota.
Le spiagge italiane da sogno italiane sono ben 416. Si tratta di arenili che si distinguono non solo per la qualità delle acque ma anche per la qualità dei servizi e degli standard di sostenibilità raggiunti. La Campania si aggiudica il secondo posto con 19 Bandiere Blu, collocandosi subito dopo la Liguria che se ne aggiudica 32, e superando Toscana e Puglia (entrambe con 17).
La new entry campana di quest’anno è Marina di Camerota, in provincia di Salerno, ma si registra anche l’uscita di Ispani, rientrante nell’elenco del 2020. Per la quattordicesima volta consecutiva è stato riconfermato il premio per Massa Lubrense, così come continuano a mantenere il prestigioso vessillo le spiagge della Costiera Sorrentina e Amalfitana.
Nessuna perdita, dunque, per l’area di Punta Campanella così come annunciato dal Presidente Amp Lucio Cacace: “Mai avuto dubbi sulla conferma di questi prestigiosi riconoscimenti, nessuna clamorosa smentita rispetto ai nostri consueti standard. Massa Lubrense ha ottenuto gli stessi risultati degli scorsi anni, senza alcun tipo di ridimensionamento”.
“Soddisfazione anche per le conferme in altri 4 comuni del Parco. Noi però restiamo vigili, ci siamo già attivati per controllare situazioni che possano causare problemi, perché puntiamo a migliorare sempre e a risolvere eventuali criticità, lavorando in sinergia con gli enti preposti. Ma possiamo dire tranquillamente, ancora una volta, che il mare dell’Area Marina Protetta Punta Campanella è eccellente, e lo verifichiamo di persona tutti i giorni”.
Le Bandiere Blu attualmente vigenti in Campania, tra le province di Napoli e Salerno, sono le seguenti: