“Dopo 20 giorni dalla prima dose del vaccino anti-Covid leviamo l’obbligo di indossare la mascherina per chi è vaccinato“. A fare richiesta al Governo è l’infettivologo di Genova Matteo Bassetti “per dare un segnale di ritorno alla normalità in sicurezza“.
La proposta del medico direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova è quella di dire stop alla mascherina per chi ha ricevuto il vaccino da almeno 20 giorni, sul modello statunitense dove “hanno levato le restrizioni e la mascherina per i vaccinati“.
“È un bel segnale per tutti, – aggiunge – ma soprattutto per chi non lo vuole fare“.
Anche il virologo del San Raffaele di Milano Roberto Burioni lo sostiene: “La raccomandazione ai vaccinati di portare la mascherina e prendere precauzioni era sacrosanta all’inizio – spiega in un tweet –, quando non avevamo dati certi sulla capacità dei vaccini di impedire l’infezione. Ora che (almeno per i vaccini a mRNA) questi dati ci sono e sono chiarissimi“. “A questo punto i vaccinati – continua il virologo -, dal punto di vista medico, potrebbero condurre una vita sostanzialmente normale con minime precauzioni per eccesso di prudenza. Costringerli a un comportamento diverso ha motivazioni politiche e non scientifiche“.