“I vaccini hanno effetti collaterali limitati – ha proseguito Di Mauro – dobbiamo incoraggiare tutti a vaccinarsi, ieri sera abbiamo avuto un’adesione enorme sulla piattaforma regionale, sono sicuro che recupereremo prestissimo questo ritardo“.
Per quanto riguarda i contagi, il Direttore del Cotugno ha aggiunto: “La situazione migliora, al Cotugno abbiamo posti liberi, pochissime persone in terapia intensiva. Abbiamo avviato un’opera di riconversione per riportare queste strutture a ciò che erano in origine. Entro il 7 giugno avremo una sezione che riprenderà a ricoverare i pazienti affetti da altre patologie, molte persone purtroppo non sono ricorse alle cure ospedaliere a causa della pandemia e hanno perso la vita. Dobbiamo riaprire i nostri ospedali quanto prima. Il Monaldi ad esempio è già Covid free“.
Sulle polemiche inerenti le riaperture Di Mauro ha concluso: “Ci vuole grande senso responsabilità, il virus è ancora tra di noi, lo stiamo combattendo. La nostra estate dovrà essere prudente. Non dobbiamo abbandonare le misure restrittive come la mascherina e il distanziamento. L’anno scorso abbiamo sbagliato con il ‘liberi tutti’, a maggio 2020 la Campania aveva contagi zero, al rientro dalle vacanze molte persone hanno importato il virus in Regione. Fondamentali devono essere i controlli, le strutture non vanno chiuse ma, servono regole che devono essere rispettate. Sono ottimista, penso che avremo un autunno più tranquillo, abbiamo quasi la certezza che i vaccini coprano eventuali varianti“.