Chiude il reparto Covid dell’Ospedale del Mare: “Un passo verso la normalità”
Giu 18, 2021 - Martina Di Fraia
ospedale del mare
Una buona notizia per tutta Napoli e provincia: a partire da lunedì prossimo chiuderà il reparto Covid dell’Ospedale del Mare. A comunicarlo l’Asl Napoli 1 con una nota:
Alla luce delle nuove esigenze dettate da un contesto epidemiologico in progressivo e deciso miglioramento, prosegue la rimodulazione dell’offerta assistenziale Covid dell’ASL Napoli 1 Center. A partire da lunedì 21 giugno 2021 viene dunque disposta l’eliminazione temporanea degli 8 posti letto di terapia intensiva Covid attualmente attivi presso la struttura modulare del Covid Center dell’ospedale del Mare e, presso la stessa struttura, dei 39 posti letto di degenza Covid.
Oltre alla chiusura temporanea del Covid Center dell’Ospedale del Mare, è stata disposta la riduzione dei posti letto di terapia subintensiva Covid dell’ospedale Santa Maria del Loreto Nuovo (dagli attuali 20 a 10) e l’attivazione presso la stessa struttura di 4 posti letto di terapia intensiva Covid. Al Santa Maria del Loreto Nuovo restano invece confermarti i 50 posti letto di degenza Covid .
“L’offerta assistenziale per fronteggiare il Covid – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – viene dunque modulata sulla base di quelle che sono le esigenze e le situazioni contingenti. Ove la situazione lo rendesse necessario, anche se non ce lo auguriamo, saremmo immediatamente pronti a riattivare i posti letto che oggi restituiamo all’assistenza ordinaria.
Facciamo un altro passo avanti verso il ritorno alla normalità. Tutti noi abbiamo un grande debito di gratitudine con tutto il personale, sanitario e non, che ha lavorato duramente in questo anno e mezzo per consentirci di arginare l’onda d’urto del Covid. A loro va il mio personale e sentito grazie».
Da lunedì 21 in poi, eventuali pazienti affetti da Covid che dovessero giungere con mezzi propri nei presidi ospedalieri dell’ASL Napoli 1 Centro andranno trasferiti al Covid Hospital dell’ospedale Santa Maria del Loreto Nuovo o presso altri presidi ospedalieri metropolitani.