Sono 28 i positivi covid di competenza dell’Asl Napoli 1 Centro (dati aggiornati alle 24 del 6 luglio), di questi sei risultano aver già avuto il green pass perché già vaccinati con la prima dose (4 con il vaccino Astrazeneca, una con Johnson e una con Pfizer). Due i positivi che già avevano ricevuto entrambe le dosi di Moderna e quindi completato il ciclo vaccinale.
Dei 28 positivi, 15 sono sintomatici (53,57%) mentre 13 asintomatici (46,43%). Uno ha avuto bisogno del ricovero in ospedale mentre i restanti 27 sono in isolamento domiciliare. Diciassette i guariti giornalieri. Purtroppo si registra anche un decesso avvenuto all’Ospedale dei Colli. 208 invece i positivi registrati nell’intera Regione Campania.
Preoccupa quindi la resistenza dei vaccini alle nuove varianti che sembrano non funzionare del tutto per quanto riguarda la trasmissibilità e il contagio. Secondo una ricerca effettuata sulla popolazione israeliana (una delle prime a ricevere il vaccino), l’efficacia di Pfizer contro la variante delta è scesa al 64%. Tutti sono concordi però nell’indicare come il vaccino serva a ridurre l’ospedalizzazione e le forme gravi del covid per cui l’efficacia risulta essere ancora alta.