I festeggiamenti avrebbero coinvolto i comuni di San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo che registrano rispettivamente 3 contagi. A questi si aggiunge la positività di un ragazzo giunto dalla Svizzera per partecipare al banchetto. L’infezione ha colpito anche un bimbo di pochi mesi, non presenta sintomi ma per precauzione è sotto osservazione al Santobono di Napoli.
L’Asl di Benevento proseguirà le operazioni di tracciamento che potrebbero portare ad un aumento del bilancio dei positivi. Intanto tutti coloro che hanno preso parte ai festeggiamenti sono stati sottoposti alla misura dell’isolamento fiduciario.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, che ha espresso le sue preoccupazioni in merito, dichiarando: “Tra una settimana conosceremo i danni complessivi provocati da questa festa”.
Con l’allentamento delle misure e il passaggio di tutte le Regioni italiane in zona bianca, sono sempre più i cluster registrati sul territorio. A preoccupare particolarmente è la circolazione della variante Delta, caratterizzata da una trasmissibilità maggiore rispetto al ceppo comune.